EBOOK: PRODUZIONE, PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE
LUCA LORENZETTI, digital project manager
Per saperne di più
 

EBOOK: PRODUZIONE, PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE

LUCA LORENZETTI, digital project manager

CANNELLA - Se fossi una spezia sarei la cannella, perché è versatile: sembra adatta solo per i dolci ma in realtà ti può sorprendere se la usi in modo inaspettato anche in pietanze non dolci, come alcuni piatti etnici. Effettivamente, mi ritengo una persona versatile in senso professionale. Anche se conosco la mia matrice, so adattarmi a situazioni diverse e mi piace esplorare nuovi contesti.

Raccontaci un po’ di te. Di cosa ti occupi?Lavoro nel settore della comunicazione e del web da circa 15 anni, a livello locale e non solo. In tutte le attività che ho seguito sono sempre stato, anche se su fronti e contesti diversi, una figura di coordinamento e di raccordo. Mi sono occupato, nel tempo, di progetti a carattere giornalistico, a carattere turistico e editoriale. In questo momento lavoro come web project manager freelance e come consulente per l’editoria digitale.

Parliamo di editoria digitale: come ti sei avvicinato professionalmente al tema dell’ebook?È un argomento che mi interessa da sempre. Ho iniziato ad approfondirlo in modo più strutturato qualche anno fa, mentre lavoravo al mio libro “Scrivere 2.0”, che per buona parte è dedicato a questo tema. Nel mio passato professionale più recente, inoltre, c’è la collaborazione con Simplicissimus, una società che opera a livello nazionale e internazionale nel settore della distribuzione di ebook, dove ho avuto modo di misurarmi “sul campo” con le principali problematiche relative alla produzione e alla conversione di libri in formato ebook, sia per editori che per autori indipendenti.

Come ti è venuta l’idea del corso “Professione ebook”?Negli ultimi 2 anni ho avuto modo di constatare personalmente quale fermento e interesse ci sia attorno al mondo dell’editoria digitale, anche in Italia, e in particolare nel settore del self publishing. Quella del self publishing è una prospettiva privilegiata, che aiuta davvero a capire quali e quante figure professionali possono essere virtualmente coinvolte in tutte le fasi della creazione di un ebook: la produzione, la pubblicazione e la promozione. Ed è proprio attorno a queste 3 “P” che, non a caso, ruota il piano didattico del corso.

Dicci 3 buoni motivi per iscriversi a questo corso.Primo: è un corso a cui abbiamo dato un taglio molto pratico e operativo. Alle lezioni frontali verranno abbinate anche esercitazioni pratiche. I docenti sono professionisti del settore e porteranno, oltre alla propria conoscenza, anche una testimonianza diretta del proprio lavoro.
Secondo: abbiamo pensato e progettato questo corso per rispondere alle esigenze più diverse, in senso didattico ma anche logistico e economico. Il corso infatti è strutturato in 3 moduli, che possono essere frequentabili anche singolarmente, e si svolge interamente durante 3 weekend, caratteristica che lo rende compatibile con l’attività lavorativa, sia per chi lavora in zona ma anche per chi viene da fuori.
Terzo: è previsto un modulo didattico di specializzazione, che permette ai corsisti di approfondire un argomento a loro scelta tra il self publishing, l’ebook per il fumetto e l’ebook per la fotografia. Sono argomenti che a nostro parere meritavano un approfondimento tematico ad hoc, e che rendono questo corso unico nel suo genere.

PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE