QUANDO L’HANDMADE VA OLTRE L’HOBBY
GAIA SEGATTINI, fashion designer, blogger, fondatrice ed art director della manifestazione Weekendoit
CUMINO - Me ne mangerei a cucchiaiate. Semini minuscoli ma pieni di profumo quasi floreale, capaci di rendere più gustoso anche il piatto più semplice.
Gaia Segattini, Vendetta Uncinetta, gemelle diverse o personalità dissociata? Vendetta Uncinetta è nata 7 anni fa, per mettere insieme l'amore per il fatto a mano e l'autoproduzione assieme ad una comunicazione leggera ed ironica. Un nomignolo pensato per rimanere in mente facilmente e far subito sorridere, facendo cominciare le conversazioni con il piede giusto. A volte l'umorismo le impedisce di essere presa sul serio, ma per quello ci pensa Gaia Segattini, con la sua esperienza, empatia relazionale e capacità progettuale...e anche il suo carico di autocritica.
Weekendoit, ma è giusto lavorare anche il fine settimana?Come diceva la Duchessa di Grantham in Downton Abbey "What is a weekend?". Se il tuo lavoro è anche il tuo hobby, non credo ci sia scampo. A volte mi prendo dei momenti di pausa, ma non necessariamente coincidono con il weekend, dove però cerco di limitare almeno l'attività social. Il Weekendoit è il mio secondo figlio, per lui niente weekend di pausa!
Puoi obbligare un giovane, aspirante maker a fare qualcosa per la sua professione, cosa gli faresti fare?Formazione, ma anche tempo per la ricerca e l'ispirazione originale ed organizzata. E gli insegnerei a non ascoltare le critiche ma neanche le lodi facili degli amici su social network, che non fanno crescere. Per progettare c'è bisogno di connessione ma anche di silenzio e di metodo.