ORGANIZZAZIONI AGILI E INCLUSIVE
LORENZO MASSACCI, Lean management specialist
Per saperne di più
 

ORGANIZZAZIONI AGILI E INCLUSIVE

LORENZO MASSACCI, Lean management specialist

TIMO - Se fossi una spezia sarei il timo il cui nome scientifico (Thymus) secondo wikipedia deriva dal greco forza, coraggio, qualità che risveglierebbe in coloro che ne odorano il profumo balsamico e può essere usato anche per l'eliminazione dei batteri presenti all'interno delle scarpe, i quali generano spesso sgradevoli odori. Ecco mi ci riconosco :-)

Ci fai una fotografia dello stato attuale delle organizzazioni e delle persone che le compongono?Le persone si sentono frustrate. La maggior parte, all’inizio, è pronta a dare il massimo ed è piena di idee su come fare al meglio il proprio lavoro. Offre con entusiasmo le proprie capacità intellettuali solo per scontrarsi con decisioni che arrivano dall’alto, che risultano incomprensibili e lontane dalla realtà di chi si trova poi in prima linea.
In questi anni la disoccupazione è altissima e ci aspetteremmo che chi ha un lavoro sia contento di averlo e se lo tenga stretto. Invece secondo studi fatti negli ultimi anni la soddisfazione dei lavoratori è ai minimi storici e in continua discesa, lo stesso trend vale per il coinvolgimento e l’impegno sul luogo di lavoro, addirittura il 30% dei lavoratori sono "attivamente contro" l’organizzazione per cui lavorano.
E' stato calcolato che solo negli Stati Uniti questo atteggiamento dei lavoratori costa più di 300 miliardi di dollari di mancata produttività alle aziende.
Però la strada non è affatto semplice, neanche per quei manager che provano ad abilitare le persone ad essere autonome nel prendere le decisioni: spesso si ha a che fare con una cultura degli alibi profondamente radicata e con non-decisioni guidate dalla paura di assumersi la responsabilità.

Cosa è cambiato rispetto al passato?Le organizzazioni nell’ultimo secolo si sono strutturate e hanno gestito il lavoro in modo da essere nel tempo “durature”, “stabili” e “prevedibili”. Il motivo è piuttosto comprensibile: poter pianificare in modo più preciso possibile il futuro in modo da fare investimenti oggi che rientrino amplificati domani.
E per ottenere questo la base su cui tutti poggiano è quella di dividere le persone che devono pensare e prendere decisioni da quelle che devono attuarle facendo nascere tutta una serie di strutture gerarchiche in cui il potere decisionale e di conseguenza la responsabilità delle decisioni in termini di oneri e onori è riservata alla punta della “piramide” e il resto è delegato alla sola esecuzione.
Questo sistema funzionava nell’era industriale oggi però stiamo vivendo una forte trasformazione.
L’evoluzione tecnologica, la globalizzazione, la crisi economica sono solo alcuni dei fattori che stanno contribuendo a questa trasformazione.
La facilità e velocità con cui oggi è possibile raggiungere le informazioni e condividerle, e di conseguenza la velocità con la quale queste informazioni cambiano è di diversi ordini di grandezza più alta di quella di soli 10 anni fa.
Oggi è possibile che un problema venga sollevato in un continente, studiato in un altro e risolto in un altro continente ancora.
Questo fa si che il vecchio sistema che va alla ricerca della “stabilità” e “prevedibilità” stia crollando su se stesso ed i sintomi sono piuttosto evidenti.

Quali sono le caratteristiche principali che un’organizzazione deve avere per essere al passo con i tempi e quali strumenti si possono applicare per permettere il cambiamento?Per affrontare questa trasformazione le organizzazioni devono seguire un nuovo modello che le porti ad essere adattabili e in grado non solo di cambiare ma di sfruttare il cambiamento per diventare più forti più sagge e avere più successo. Questo vale sia per organizzazioni piccole (team) sia per organizzazioni grandi (aziende).
Per ottenere questo fortunatamente esistono oggi diversi sistemi e strumenti che agevolano questa trasformazione e che in particolare lavorano su tre aspetti fondamentali: l’agilità dei processi, l’inclusività delle persone e l'apertura all'accesso alle informazioni.
Strumenti come Lego Serious Play possono aiutare l’inclusività delle persone nei processi decisionali e nella creazione di coinvolgimento positivo, o l’utilizzo di un approccio Lean e il metodo Kanban per migliorare i processi in modo evolutivo concentrando le energie su ciò che produce direttamente valore.
Ma quello che credo sia la cosa veramente importante e principale dalla quale non si può prescindere è che mai come oggi le organizzazioni dipendono da tutte le persone che le costituiscono. Sono le persone che devono lavorare sulle interazioni che hanno le une con le altre in modo da poter “abbracciare” il cambiamento e non combatterlo.
Per questo la prima cosa su cui lavoro nelle organizzazioni che seguo è quella di creare e istituzionalizzare momenti per guardarsi allo “specchio” (retrospettive) dando voce a tutti per riconoscere i problemi che ci sono, renderli evidenti a tutti,  che è l’unico modo perché poi ci si possa mettere al lavoro per risolverli.
Questi sistemi oggi sono una realtà e molte aziende di tutti i tipi e dimensioni li stanno applicando ottenendo risultati concreti. Aziende di fama internazionale come Google o Spotify adottano questi metodi ma anche in Italia ci sono realtà che stanno facendo un lavoro eccellente. Penso a Cocoon Projects che ha creato LiquidO, un modello di organizzazione liquida che apre la governance dell'azienda in modo che tutti possano contribuire eliminando di fatto le gerarchie e promuovendo un sistema basato sulle persone e sul merito. Modello che stiamo applicando con soddisfazione anche in e-xtrategy da oramai un anno.

PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE